CHI SIAMO

Siamo un team di professionisti ricco di idee e di capacità. Abbiamo effettuato percorsi formativi complessi e strutturati e siamo tutti impiegati in funzioni di importante profilo tecnico-professionale in società pubbliche o private del territorio cremonese.

Il 15 luglio 2013 abbiamo costituito, come organizzazione di volontariato, Kairos. L’organizzazione è iscritta nel Registro Generale Regionale del Volontariato, Sezione Provinciale di Cremona, foglio 52, progressivo 255, sezione B (Civile). L’associazione non persegue fini di lucro né diretto né indiretto, e opera mediante le prestazioni dirette, personali e gratuite dei propri aderenti nei settori della filantropia, della promozione della responsabilità sociale e civica dei cittadini, della coesione sociale, del supporto agli enti del terzo settore con competenze specialistiche, per il perseguimento di scopi di solidarietà sociale. L’associazione agisce attraverso iniziative culturali, percorsi formativi, consulenze e sviluppo di progetti innovativi.

Copertina-page-001Il nostro gruppo di volontari/professionisti competente e diversificato è in grado di affrontare complesse problematiche e sviluppare progetti multidisciplinari. Siamo imprenditori, cooperatori, progettisti, ingegneri, commercialisti/fiscalisti, avvocati, esperti in economia, comunicazione, marketing, informatica e IT, arte e grafica, educatori, psicologi e psicoterapeuti ecc …

Siamo esperti in strategy & management; organization & change management; administration & finance; business developement; project; foundraising; marketing & communication; institutional relations; formation & empowerment; graphic designer; software architect; designer & developer; interior designer; communication specialist; photographer; brand, media & web; video maker ecc…

Ecco alcune parole chiave che descrivono in maniera efficace lo stile del nostro operare:

 

IL TEAM

DSC_0295Diego Negrotti (President & co-founder) 

Sono nato a Cremona nel 1982, mi sono diplomato presso l’istituto tecnico “Stanga” e laureato in Scienze Agrarie presso  l’Università degli Studi di Milano. Al termine del percorso di studi ho iniziato a lavorare nel settore agroalimentare. La passione per la realtà e le persone mi ha portato ad un svolta decisiva nel 2007. Ho deciso di dedicarmi al lavoro sociale. Per un anno ho lavorato come operatore di comunità in una residenza per ammalati psichiatrici. Sempre nel 2007 ho frequentato il corso di alta formazione – “Manager delle organizzazioni non profit e delle imprese sociali” – organizzato da ALTIS “Alta Scuola Impresa e Società” presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. Dal 2008 al 31/12/2015 ho lavorato come coordinatore presso L’Arca società cooperativa sociale, un’impresa sociale multi servizio impegnata nella promozione dell’inserimento lavorativo di soggetti fragili e diversamente abili. Dal 2009 al 2015 sono stato membro del direttivo regionale di FederVita Lombardia; Dal 2012 sono membro del consiglio di amministrazione della Cooperativa Sociale L’Umana Avventura; dal 2013 sono Presidente di Kairos. Nel 2016 sono stato incaricato dal Comune di Cremona di occuparmi del coordinamento tecnico del progetto “TALENTI DIFFUSI” – piano di lavoro territoriale provinciale per le politiche giovanili – 2015/2016.

Il mio motto in Kairos è “un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile

Facebook: https://www.facebook.com/diego.negrotti

Twitter: https://twitter.com/diegonegrotti

Linkedin:https://www.linkedin.com/profile/view?id=112368847&trk=nav_responsive_tab_profile

Slideshare: http://www.slideshare.net/DiegoNegrotti1

 

Andrea Calonghi (vice-President & co-founder)

Sono nato a Cremona nel 1981, mi sono laureato in ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano e “Master of Science” presso Cranfield University (Uk), con tesi svolta in collaborazione con il centro di ricerche Nissan del nord Europa. Dal 2006 lavoro nel settore del disegno e della progettazione Meccanica per Gamma Engineering, società di cui sono diventato socio nel 2011 e che mi consente di collaborare con diverse realtà.  Mi ritengo un buon conoscitore del software di disegno” Autodesk Inventor”  del  quale tengo corsi in aziende e che in passato ho utilizzato per tenere dei corsi universitari a Pavia. Dal 2012 mi sono lanciato nell’avventura di Kairos, che ha preso forma nel 2013; mi piace condividere ed imparare cose nuove.

 

Giacomo Zaffanella (co-founder)

Sono nato a Cremona l’11 marzo del 1983. Sono laureato in “Economia dello Sviluppo e Cooperazione Internazionale”. Ho gestito per diversi anni il negozio di famiglia, nel centro storico di Cremona, in seguito alla scomparsa di mia madre. Dal 2011 ho collaborato con una società di consulenza che erogava servizi per l’ottimizzazione e l’abbattimento dei costi d’esercizio per imprese, enti pubblici e associazioni imprenditoriali. Oggi lavoro nel “TIGER” store di Cremona. Sono stato Consigliere Comunale nel Comune di Cremona per 10 anni e Consigliere Nazionale di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Ho accettato con entusiasmo la proposta di fondare Kairos in quanto credo fortemente nelle potenzialità e nel rilancio del nostro territorio, oggi ancora troppo statico e poco innovativo. Ritengo che Cremona debba migliorare la propria capacità di realizzare reti e sinergie per valorizzare le proprie eccellenze.

 

Roberto Corbari (co-founder)

Sono nato a Cremona il 15 aprile del 1980. Diplomato presso ITIS J. Torriani e laureato in “Scienze dell’educazione e dei processi formativi · Scienze dell’educazione e della formazione” presso l’Università Cattolica Sacro Cuore. Come educatore professionale mi occupo di servizi assistenziali per minori, di assistenza domiciliare minorile e per cinque anni ho ricoperto l’incarico di assessore alle politiche sociali e giovanili di un comune cremonese di circa 6000 abitanti. Prima di entrare a far parte del mondo del no profit mi occupavo di gestione delle macchine a controllo numeriche in una industria di Cremona, tecnicismo e monotonia che non potevo sposare per tutta la vita. Ho scelto di cambiare perché le relazioni, il sostegno alle persone e le prospettive che offrono questi elementi, mi incuriosiscono ed entusiasmano moltissimo per la loro dinamicità e varietà. L’obiettivo di Kairos è quello di sostenere persone, aziende e progetti di innovazione sociale, una possibilità di far coesistere relazioni, lavoro e prospettive di futuro concrete, ma soprattutto sostenibili umanamente e dal punto di vista ambientale, in due parole dinamicità e prospettive.

 

Alessandro Portesani (co-founder)

Alessandro nasce a Cremona nel 1982, città in cui si forma prima al Liceo Aselli e poi nella sede locale del Politecnico di Milano. Fin da giovane decide di mettersi nei guai e si lancia nella rappresentanza studentesca, viene eletto prima Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti e poi di quella Universitaria di Cremona.
In modo imprevisto durante l’università incontra la cooperativa L’Umana Avventura, che lo fa appassionare al sociale, e di cui oggi è amministratore delegato e direttore.
Frequenta un corso di alta formazione in progettazione europea ed un master in management della cooperazione.
Oggi è anche consulente di enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti sociali e di empowerment territoriale.
In giovane età incontra Elisabetta, che gli ha cambiato la vita…
Il suo motto in Kairos è “se puoi sognarlo, puoi farlo”.

 

Daniele Lanfranchi (co-founder)

Sono nato il 15 ottobre del 1981, vivo a Cremona. Mi sono diplomato presso l’ITIS J. Torriani e mi sono laureato in ingegneria per l’ambiente e il territorio presso il Politecnico di Milano nel 2008. Oggi sono impiegato con funzioni di responsabilità presso l’ufficio tecnico di AIA s.p.a., società del gruppo Veronesi. Nel 2013 ho preso parte alla fondazione di Kairos!

 

 

Alessandro Lilla (co-founder)

Sono nato il 9 ottobre 1976, vivo a Cremona, sono impiegato da anni presso la storica Società Cooperativa Sociale “Antares”, impegnata nell’inserimento sociale e lavorativo di persone in condizione di handicap o di svantaggio sociale. Coordino e gestisco la produzione e affianco i ragazzi nel lavoro. Mi occupo di editoria – stampa commerciale – copisteria – immissione dati – confezionamento e assemblaggio. Nel 2013 ho preso parte alla fondazione di Kairos!

 

 

Andrea Avogadro

Sono nato il 9 giugno del 1980. Ho studiato presso il Liceo Scientifico Aselli e mi sono laureato in Economia presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano. Dottore Commercialista, cerco di sostenere imprese e professionisti in questi anni di profonda crisi economica, aiutandole a districarsi nella miriade di adempimenti burocratici e fiscali che opprimono le realtà economiche nel nostro paese. Ho incontrato Kairos e subito sono rimasto colpito dall’entusiasmo dei suoi membri che veramente credono in un rilancio dell’imprenditoria giovanile; pertanto, per quanto mi sia possibile e per quanto sia di mia competenza, cercherò in ogni modo di aiutare questa associazione nelle sue finalità istituzionali, anche perché, credo nel rilancio dell’economia in Italia.

 

 

Maria Valentina Comellini

Classe 1982. Da sempre appassionata di arte e di web, ho frequentato il corso in Beni artistici, teatrali, cinematografici e dei nuovi media presso l’Università degli Studi di Parma, conseguendo successivamente una Laurea Specialistica in Storia dell’Arte contemporanea. Parallelamente ho continuato a coltivare l’interesse per le tecnologie di comunicazione ed informazione soprattutto legate al mondo del web. Da anni mi occupo di comunicazione, progettazione e gestione di sistemi multimediali, social media, organizzazione di eventi in particolare nell’ambito della pubblica amministrazione. Ad Aprile 2014 è iniziata la mia avventura con Kairos.

 

 

Tommaso Cabrini

Nasco a Cremona nel 1985, dopo aver frequentato il Liceo scientifico Aselli mi sono iscritto all’Università Bocconi a Milano, dove nel 2009 ho conseguito la laurea specialistica in Management. Lavoro da allora nell’ufficio amministrazione e finanza di una grande azienda energetica locale. Scrivo, inoltre, di economia per varie testate del web. Sono un appassionato di cinema, storia, economia e finanza.

 

 

QUN // New Urban Question nasce a Cremona nel 2014 come nuovo modo di pensare l’architettura e la sua dimensione urbana, lontano da schemi preconfezionati e in un totale approccio innovativo in grado di rigenerare lo spazio e la sfera sociale che ne fa da scenario, in armonica sinergia. L’idea di Michele, Teresa e Paola, tre giovani architetti accumunati dal 2011 da una stretta collaborazione professionale nonché da un’amicizia “sterminata”, vogliono proporre nuovi input e stimoli da assimilare “lentamente” nel processo architettonico. Insieme vincono diversi concorsi, nazionali e non, e fondano nel 2012 ARYA Cremona, l’associazione dei giovani architetti dell’intera provincia con la quale attivano diverse collaborazioni sul territorio. Peculiarità che contraddistingue la loro unione: iscritti all’Ordine degli Architetti di Cremona nel 2009 rispettivamente ai numeri 775, 776, 777.

Michele Giardullo

Classe 1977. Mi sono laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli nel 2006. Ho collaborato per diversi anni con studi professionali maturando una ricca esperienza nel campo della pianificazione sostenibile. Sono appassionato della composizione architettonica. Svolgo la mia attività a Cremona, città in cui ho fondato ”Officina 1441” con Teresa La Gala.

Teresa La Gala

Classe 1981. Mi sono laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli nel 2006. Ho collaborato per diversi anni con studi professionali maturando una ricca esperienza nel campo della pianificazione sostenibile, paesaggio, progettazione e rigenerazione urbana a diversi livelli di dettaglio. Sono appassionata del percorso di “progettazione partecipata” e di progettazione urbana e territoriale. Svolgo la mia attività a Cremona, città in cui ho fondato ”Officina 1441” con Michele Giardullo.

Paola Ceriali

Classe 1983. Mi sono laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 2008. Lavoro da anni nel settore urbanistico a stretto contatto con le amministrazioni comunali su temi di varia natura quali urban and rural landscape, pianificazione sostenibile, paesaggio, progettazione e rigenerazione urbana a diversi livelli di dettaglio. Sono appassionata al tema del riuso degli spazi pubblici e alla qualità della progettazione urbana. Stimolata dalla città e da tutto ciò che in essa è contenuto, sono alla continua ricerca del sapere architettonico.

 

 

Luca Sozzi

Sono nato a Manerbio (BS) il 02.01.1985, ho frequentato il Liceo scientifico G. Aselli a Cremona. Mi sono laureato presso l’Universitá degli Studi di Brescia, Facoltá di Giurisprudenza nel 2010, mi sono in seguito trasferito in Spagna, dove ho svolto un periodo di stage presso il Consolato italiano di Siviglia. Nel 2011 ho conseguito la laurea spagnola in giurisprudenza, iniziando a esercitare, a seguito dell’iscrizione presso l’iIlustre Colegio de Abogados de Sevilla, la professione di Avvocato, dapprima presso lo Studio legale del console italiano a Siviglia, D. José Carlos Ruiz Berdejo y Sigurtá, trattando casi di diritto internazionale privato, ed in seguito presso lo studio legale Climent Abogados di Valencia, occupandomi di diritto civile, commerciale e bancario. Rientrato in Italia nell’ottobre 2012, ho collaborato con associazioni no profit in difesa delle vittime di usura ed estorsione, e con studi legali di diritto civile e bancario, occupandomi in particolare delle relazioni con imprese in difficoltà economica. Iscritto al foro di Verona, da gennaio 2014 mi occupo di diritto tributario e bancario all’interno dello Studio legale “Astuni” in Desenzano del Garda (BS). Mi occupo da diversi anni del mondo no profit, collaborando attivamente con diverse associazioni di volontariato e di service. Nel 2008 ho partecipato al corso “Manager etico delle imprese sociali e no profit” presso la SDA Bocconi, grazie ad una borsa di studio del Rotary distretto 2050. Appassionato di politica, viaggi, no profit ed economia”.

 

 

13562_35

 

Carlo Maria Recchia

Classe 1993, nativo di Formigara – paese  agricolo della provincia di Cremona. Ho iniziato il mio percorso di studi presso l’Istituto Tecnico Agrario “Stanga” dove ho potuto impegnarmi anche in veste di rappresentante d’istituto e membro di giunta. Qualche mese prima della maturità ho aperto autonomamente un’azienda agricola basata sulla coltivazione di un’antica e rara varietà di mais nero (mais corvino). Con la materia prima, coltivata attraverso pratiche tradizionali e rispettose dell’ambiente, produco diversi prodotti alimentari di altissima qualità nutrizionale e organolettica. Nonostante il successo della mia impresa ho deciso di continuare comunque gli studi; ora frequento il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università degli Studi di Milano. Nel frattempo sono stato eletto delegato provinciale di “Coldiretti Giovani Impresa Cremona”. Nel maggio 2014 ha vinto il premio “Oscar Green” per la mia “startup”.

Il mio motto in Kairos “Quando tutto va male ricordati che gli aeroplani decollano col vento contrario!”

 

 

Gilberto Girardi

Sono nato il 26 giugno 1979 e vivo a Cremona. Mi sono formato presso l’ITIS di Cremona. Nel 2004 ho creato con Fabio Bergamaschi “Dueper design”, studio di progettazione grafica e web design. La società nel corso degli anni ha visto alternarsi molte figure professionali nel suo organico fino a giungere alla formazione attuale composta da tre persone: Gilberto Girardi, Daniele Scotti e Chiara Fiammenghi. Dopo molte esperienze in diversi campi della comunicazione multimediale e importanti collaborazioni con realtà del territorio tra cui il Comune di Cremona, a partire dal 2008 mi sono specializzato nel web design e nell’utilizzo della piattaforma WordPress. Con “Dueper design” abbiamo realizzato importanti progetti locali e nazionali come Cremonaoggi.it e la collaborazione con Mosaico Produzioni.

 

 

10325338_1439707276280979_1747667496805846121_n (1)

Susanna Fiorentini

Sono nata nel 1987 a Cremona, laureata in Filologia Moderna con indirizzo Storia e Critica d’arte all’università Cattolica di Brescia. Decido subito che la teoria dell’arte non mi basta, cerco un’arte fatta di relazione con le persone, cerco un impegno civico e culturale per lo sviluppo sociale. Lavoro quindi come educatrice museale in provincia di Brescia, fondo una mia associazione per la promozione dell’arte contemporanea attraverso workshop ed eventi e collaboro con attori locali per la promozione di interventi culturali sul territorio cremonese. A dicembre 2013 vinco una borsa di studio per il master in management delle risorse artistiche e culturali all’università IULM di Roma e mi trasferisco nella capitale, dove vivo da circa un anno. Sono tirocinante presso l’area progetti di Fondazione Adriano Olivetti per la quale mi occupo di arte pubblica, valorizzazione del patrimonio e della filosofia olivettiana. Sono convinta che le persone possano influire positivamente sulla società: bastano idee, progetti e costanza. Quindi forza, al lavoro!

 

 

1939916_464855893613991_1589057973_nFilippo Gilardi

Sono nato il 16 luglio 1984, vivo a Cremona. Mi sono diplomato presso il Liceo Scientifico G. Aselli e mi sono laureato in Lettere e filosofia presso Università degli Studi di Parma nel 2006. Dal 2010 al 2013 ho lavorato come giornalista/redattore presso Studio TV 1 News S.p.A.. Da gennaio 2013 sono giornalista professionista presso “Mondo Padano”. Nel 2015 ho aderito a Kairos!

 

 

 

Labo-208

Tommaso Dentico e Marta Ida Barbieri entrambi nati a Cremona rispettivamente nel 1988 e 1990, lauree in “Filosofia” presso l’Università statale di Milano e “Scienze e Tecnologie Alimentari” presso l’Università Cattolica di Cremona.  Dopo brevi esperienze lavorative ci avviciniamo al mondo dell’artigianato, dapprima come hobby e passione del week end, fino a farlo diventare vero e proprio lavoro full-time dando vita all’azienda El Mato s.a.s. Con il tempo e  diverse collaborazioni con mercati e negozi l’azienda ora produce autonomamente borse, zaini e accessori in pelle e tessuto di alta qualità totalmente made in Italy.

I nostri prodotti nascono dalla studiata unione di più elementi come i diversi materiali e la riscoperta delle lavorazioni artigianali del recente passato.

Ci avviciniamo a Kairos nel 2014 grazie al progetto “T Farm Trailer” e colpiti dalla voglia e professionalità del gruppo ci appassioniamo a quei temi che riteniamo essere di assoluta attualità soprattutto per la realtà provinciale in cui viviamo.

Siamo convinti sia tempo di tornare ad occuparci e informarci attivamente di ciò che riguarda le nostre vite a 360 gradi, dal cibo, passando per il sociale fino all’economia e al commercio in modo da divenire consumatori e cittadini critici, in grado di valutare effettivamente il bene comune del territorio e della cittadinanza, liberandoci dalle false informazioni e contrastando il costante livellamento verso il basso.

Grazie al gruppo e alla nostra esperienza ci mettiamo a disposizione per garantire un contributo e un’attenzione particolare ai temi dell’artigianato e allo sviluppo di un clima propositivo per la nascita e lo sviluppo delle imprese sul territorio.

link:

fb: https://www.facebook.com/pages/El-Mato/296846937090252

sito:  http://www.el-mato.com/

etsy: https://www.etsy.com/it/shop/ElMato

mail: elmatodelcuoio@hotmail.it

 

 

unnamedElisa Restuccia

A seguito del conseguimento del diploma  di maturità scientifica (voto 100/100 presso Liceo Scientifico “G.Aselli “ di Cremona) ho conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore prima la laurea triennale in Economia Aziendale- indirizzo di Marketing (voto 110 e lode nell’anno accademico 2005/2006) e poi laurea specialistica in Amministrazione, controllo e libera professione  con voto di laurea 110 e lode nell’anno accademico 2007/2008 e tesi in diritto fallimentare. Al termine del percorso universitario, ho continuato la mia formazione con diversi corsi, volti al miglioramento sia professionale che delle capacità relazionali personali, tra i quali il Corso di formazione “La formazione al femminile, crescere tra carriera e passione” (con approfondimento su Leadership e Diversity Management) nel 2011 presso la Scuola di Alta Formazione SDA Bocconi e due master della scuola di alta formazione Ipsoa in materia di procedure concorsuali.

Attualmente svolgo l’attività di dottore commercialista in veste di libero professionista con Studio in Via Felice Geromini n.20 a Cremona, con specializzazione in consulenza aziendale, in campo tributario e societario. Negli ultimi anni ho acquisito una specifica competenza anche in materia di revisione legale dei conti e di procedure concorsuali, grazie agli incarichi ricoperti. Accanto all’attività di consulenza tipica della libera professione, ho svolto anche alcuni brevi incarichi di docenza in ambito privato, su materia contabile-fiscale, oltre a collaborare con la Commissione Tributaria Provinciale di Cremona, per il tramite di una Commissione istituita dall’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cremona.

Socia dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cremona  (con incarico di Vice-Presidente per il periodo 2015-2018 e responsabile, a livello di Coordinamento Regionale, nella gestione delle convenzioni stipulate dalle Unioni Lombarde con le istituzioni o con enti privati).

Socia del Rotaract Club di Cremona negli anni 2012-2015 con ruoli esecutivi nel direttivo sia locale che distrettuale.

Componente di una compagnia teatrale con ruolo di attrice, seppur non professionista.

Passione per la musica e per i viaggi.

 

1385655_507708622733333_3977688747593487655_nGiuseppe Nobile

Sono nato a Busto Arsizio nel 1991 e mi sono diplomato all’ITIS J.Torriani di Cremona.
Dopo gli studi ho deciso di dedicare un anno al servizio del volontariato come tutor in un centro di aiuto allo studio.
Terminato questo periodo ho ripreso gli studi, mi sono specializzato come sviluppatore software e ho cominciato a lavorare presso una società che produce software gestionali ad uso bancario di Cremona.
L’amore per l’impegno sociale però è rimasto, non ho mai smesso di dedicare parte del mio tempo libero alla valorizzazione di associazioni e gruppi che si prefiggono l’obiettivo di sostenere e sviluppare il territorio.

A partire dall’Ottobre 2014 coordino le attività del Gruppo Giovani AVIS comunale di Cremona.

Da Maggio del 2015 sono socio del Leo Club Cremona Host.

Da marzo 2016 ho deciso di frequentare e sostenere le attività di Kairos.

Uno tra i miei aforismi preferiti è : “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo” – Ghandi