T-FARM

T-farm

Hai in mente o stai già realizzando un progetto innovativo e stai cercando un luogo dove lavorare e incontrare collaboratori?

Sei pronto a lanciare una start-up e hai voglia di circondarti di persone come te?

Vuoi intraprendere un attività connessa alle tradizionali specializzazioni del nostro territorio e stai cercando mentori, partner e finanziatori?

Cerchi sostegno per pianificare e realizzare il rilancio e la rigenerazione della tua azienda?

Sei una persona di talento e vuoi metterlo al servizio di chi sta rendendo il nostro territorio migliore?

Sei arrivato nel posto giusto!

Social-Innovation1

Il progetto in 4 parole: spazio/ispirazione/innovazione/know how.

Motto: “Coltivare Talenti”

Mission:

  • promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura d’impresa e delle best practice;
  • promuovere lo sviluppo di modelli di business innovativi direttamente connessi alle tradizionali specializzazioni territoriali;
  • “startupper”, per sostenere le persone che intraprendono attraverso imprese e progetti;
  • “rescue company”, per il salvataggio di imprese in crisi e la tutela dei posti di lavoro (spin-off);

Vision:

  • sviluppo economico locale;
  • innovazione sociale;
  • empowerment e formazione;
  • diffusione di best practice;
  • aggregazione e attivismo.

Il nostro stile: collaborazione – condivisione – contaminazione – rete

Cos’è T-FARM:

  • è un processo di incubazione di buone idee;
  • è un habitat dove le idee si fanno impresa;
  • è consulenza per la sostenibilità di impresa;
  • è un think tank per decisori pubblici e privati;

T-FARM promuoverà le proprie progettualità secondo una logica integrata, impegnandosi a mettere a sistema per gli spazi, i servizi e gli eventi già esistenti e organizzati, con lo scopo di valorizzare e capitalizzare il lavoro e gli investimenti già realizzati da altri enti locali.

T-FARM si configurerà come co-working territoriale diffuso per giovani professionisti, imprese di servizi e giovani “intraprendenti”. E’ il modello adeguato alla frammentazione del territorio cremonese, capace di rispondere ad esigenze tecniche e logistiche diversificate per tipologia di attività.

In T-FARM si riuniranno le persone che vogliono intraprendere e realizzarsi – imprenditori sociali, professionisti, attivisti, creativi, studenti.

In T-FARM questi soggetti potranno sviluppare relazioni utili, accedere a contatti e risorse, lasciarsi ispirare dal lavoro degli altri, avere idee innovative, individuare opportunità di mercato e costruirsi quel bagaglio di esperienze che li aiuteranno a massimizzare il proprio impatto e a realizzare i propri progetti.

Settori di intervento:

  • formazione/conoscenza/mentoring
  • consulenza
  • ispirazione
  • spazio/co-working/fablab

Composizione dell’offerta/servizi:

  • T-FARM “Radar” (ricerca di giovani talenti). Kairos realizzerà attività di promozione e di marketing territoriale per quelle iniziative imprenditoriali giovanili che manifestano insite caratteristiche di successo. L’associazione individuerà nel territorio giovani talenti impegnati nell’impresa, nella ricerca, nel volontariato o semplicemente cittadini geniali che si stanno distinguendo nel loro ambito per innovazione e per risultati. Kairos si occuperà di analizzare i modelli di business e di sostenibilità delle imprese e dei progetti selezionati, con lo scopo di diffondere e disseminare nella comunità locale buone esperienze e buone prassi.
  • T-FARM “Community” (comunità di giovani talenti). Favorire reti e connessioni, un’azione strategica, efficace, vincente e piacevole. Kairos promuoverà nel territorio un marchio e un messaggio (T-FARM appunto …) con l’intento di costruire una comunità viva, creativa, intraprendente e desiderosa di collaborare e condividere. Giovani studenti, universitari, ricercatori, professionisti e qualsiasi cittadino che si riconoscerà nei valori e nello stile di T-FARM potrà diventare membro della comunità. Oggi creare legami ha un grande valore, sociale, umano ed anche economico. Kairos organizzerà iniziative culturali, formative, promozionali, sociali e socializzanti, anche con la collaborazione di associazioni giovanili.
  • T-FARM “Compass”. Un servizio di micro consulenze. Una bussola per cittadini creativi e intraprendenti che hanno concepito un’idea e la vogliono verificare con persone preparate e inserite nel tessuto locale. Appuntamenti di confronto informale utili per sviscerare aspetti e particolari di un’intenzione imprenditoriale (profit e no profit). Una fase propedeutica all’accesso ai percorsi di consulenza e accompagnamento pubblici e privati formali già presenti nel territorio (informagiovani, servimpresa, enti di categoria, consulenti privati, ecc);
  • T-FARM “Business unit”. Business Unit è lo strumento di T-FARM creato per offrire concrete forme di sostegno alle start-up, alle piccole imprese e alle realtà non profit. Si rivolge in via prevalente ai membri (imprese o professionisti che hanno aderito a T-FARM come membri della community), ma anche agli esterni. Obiettivo dell’offerta della “T-FARM Business Unit” è l’integrazione delle competenze degli imprenditori, o degli aspiranti tali, rispetto a materie specialistiche, come quelle di tipo economico, aziendale, contabile, fiscale, finanziario, legale o di marketing. Il tutto in piena coerenza con lo spirito della T-FARM, per favorire la crescita dell’innovazione sociale e dei suoi protagonisti nel territorio di appartenenza. Professionalità coinvolte: Strategy & Management; Organization & Change management; Amministrazione e Finanza; Business Developement; Progettazione; Foundraising; Marketing & Communication; Relazioni Istituzionali; Formation & Empowerment; Graphic Designer; Software Architect; Designer & Developer ; Interior Designer; Communication Specialist; Photographer; Brand, Media & Web; VideoMaker.

——————————————————————————————————————————————————————————