4 gennaio 2015

TFARM trailer – buone prassi e giovani imprenditori in vetrina!

KAIROS ha individuato, nel territorio provinciale, alcune intraprese imprenditoriali d’iniziativa giovanile che si stanno distinguendo nel loro ambito per innovazione e per risultati.

Nello specifico, si tratta di un’impresa agricola (coltivazioni e produzioni biologiche e tradizionali da un’antica varietà di mais), un’impresa del settore IT (progettazione grafica e web design) e un’impresa artigiana (lavorazione artigianale di cuoio, pelle e tessuti con materie prime totalmente naturali).

I volontari di KAIROS hanno analizzato i modelli di business delle imprese selezionate, intervistando i giovani imprenditori e lavorando con loro alla costruzione del “business model canvas” di ciascuna azienda, uno strumento strategico che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business innovativi.

Inoltre, per rendere facilmente fruibile dalla maggioranza della popolazione locale i dati della ricerca realizzata e le informazioni riguardanti le “buone prassi” messe in atto da questi giovani imprenditori, hanno realizzato alcuni manifesti illustrativi di grande formato (200 x 140 cm) che verranno esposti, attraverso allestimenti accattivanti e di grande effetto, in alcune vetrine dei negozi del centro storico di Cremona, attualmente sfitti e inutilizzati.

In questi spazi verranno, inoltre, proiettati alcuni stralci delle interviste realizzate e verranno esposti i materiali prodotti nel corso del progetto allo scopo di sostenere la diffusione di best practice rappresentative d’idee imprenditoriali di successo nel nostro territorio, infondendo un messaggio positivo e coraggioso in un momento di grande difficoltà sociale ed economica come è quello attuale.