31 marzo 2016

BANDO “THINK TOWN: #intraprendo

Chiamata di idee per giovani intraprendenti

La Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con Servimpresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona, REI – Reindustria Innovazione, GAL Oglio Po terre d’acqua Soc.Cons.a.r.l., ATS Val Padana, LINEACOM SRL promuove la prima edizione del bando THINK TOWN – #intraprendo – Chiamata di idee per giovani intraprendenti, iniziativa che ha lo scopo di promuovere e sostenere la creazione di impresa nei settori strategici in continuità con le tematiche proposte da Expo:
· agroalimentare, patrimonio rurale e agricolo con specifiche sui temi: agricoltura biologica e conservativa, bio-energie;
· servizi alla persona, promozione del benessere e responsabilità sociale d’impresa;
· mobilità sostenibile;
· cultura e turismo;
· ICT e comunicazione: realizzazione di una web-tv l’idea giovanile selezionata avrà a disposizione attrezzature e know how specialistico per la realizzazione della webtv per tutta la durata del progetto Talenti Diffusi grazie all’apporto gratuito delle medesime infrastrutture da parte del soggetto finanziatore privato Lineacom srl.
· ICT e comunicazione: realizzazione di una web-series, per promuovere il coinvolgimento di giovani intraprendenti nella realizzazione di azioni di comunicazione e promozione nell’ambito del progetto Talenti Diffusi; il progetto selezionato potrà ricevere incarico dal soggetto partner AST Cremona per la realizzazione della web-series del progetto.
La misura si colloca all’interno del progetto “Talenti Diffusi”, un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Territoriale per le Politiche Giovanili (Progetto cofinanziato, a valere sui piani territoriali politiche giovanili 2° annualità, da Regione Lombardia con decreto n. 6507 del 31/07/2015 pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 32 del 06/08/2015 e dai soggetti pubblici e privati aderenti). L’obiettivo generale del progetto Talenti Diffusi è quello di potenziare, intercettare, accompagnare l’intrapresa giovanile, per generare nuove opportunità di istruzione, formazione e lavoro per i giovani del territorio.
1. FINALITÀ DELL’INTERVENTO
Il bando THINK TOWN – #intraprendo si propone di sostenere 6 idee d’impresa a livello provinciale, che saranno supportate gratuitamente con un kit di servizi integrati per la durata massima di 12 mesi (spazi di coworking, assistenze per l’avvio e la promozione della nuova impresa, assistenze specialistiche per favorire l’accesso a contributi e strumenti di finanza agevolata, accompagnamento e orientamento verso i servizi specialistici).
2. AMBITI DI INTERVENTO E DOTAZIONE FINANZIARIA
Saranno scelti 6 progetti a livello provinciale, nei seguenti settori economici strategici per il territorio (“cultura e turismo”, “agroalimentare”, “servizi alla persona, promozione del benessere e responsabilità sociale d’impresa”, “mobilità sostenibile”) e due per il settore economico ICT e Comunicazione, per azioni a supporto del progetto.
I progetti saranno sostenuti con un kit di servizi a filiera gratuiti che supportano chi vuole mettersi in proprio nel percorso di creazione d’impresa/libera professione: dalla fase di definizione dell’idea, alla verifica della fattibilità tecnica ed economica, dal supporto sulle fonti di finanziamento alla nascita effettiva con la possibilità di essere ospitati in un coworking del territorio.
I destinatari potranno accedere al percorso a seguito della verifica dei requisiti formali previsti dal bando, compatibilmente con le risorse e i posti disponibili.
3. DESTINATARI
Possono accedere ai servizi del presente bando i giovani che all’atto della presentazione della domanda di iscrizione:
  • abbiano una età compresa tra i 18 e i 35 anni (compiuti);
  • abbiano residenza o domicilio nei Comuni partner del Progetto Talenti Diffusi; siano regolarmente presenti sul territorio regionale, nel caso di cittadini extracomunitari;
  • dichiarino di voler avviare un’impresa/attività libero professionale nei territori dei Comuni partner del Progetto;
A tutti i partecipanti sono richiesti i requisiti previsti dalla legge per l’ammissione ai contributi pubblici: godimento dei diritti civili e politici ed assenza di condanne penali.
4. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA
I giovani, per partecipare, dovranno:
Tutta la documentazione è disponibile sui siti:
La domanda di adesione e gli altri allegati dovranno pervenire entro le ore 12.00 di lunedì 11 aprile 2016, con le seguenti modalità:
CONSEGNA A MANO PRESSO:
  • Ufficio Segreteria della Camera di Commercio di Cremona – Piazza Stradivari n. 5 – 1° piano (orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30; il mercoledì dalle 8.30 alle 16.00;
  • Ufficio Segreteria della Camera di Commercio di Cremona sede di Crema (CR) – Via IV Novembre n. 6 (orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30;
    Se si opta per questa tipologia di consegna, il plico deve essere chiuso e sigillato, indirizzato a Camera di Commercio di Cremona – PIANO LOCALE GIOVANI – Piazza Stradivari n. 5 – 26100 Cremona, dovrà essere controfirmato sui lembi di chiusura dal richiedente e vi dovranno essere indicati il mittente (nominativo e indirizzo), nonché la dicitura: NON APRIRE – bando Think Town – #intraprendo.
INVIO VIA PEC (da un indirizzo pec):
  • La domanda di adesione e gli altri allegati dovranno pervenire all’indirizzo pec della Camera di Commercio di Cremona: cciaa@cr.legalmail.camcom.it
Ai fini della graduatoria faranno fede la data del timbro e l’orario di arrivo.
5. RIFERIMENTI PER INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni o approfondimenti potranno essere richieste a:
Servimpresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona
Piazza Stradivari, 5 – 26100 Cremona
Tel. 0372/490276;
servimpresa@cr.camcom.it
pni@cr.camcom.it
BANDO “THINK TOWN” – #intraprendo
Misura 2 del progetto Talenti Diffusi co-finanziato da Regione Lombardia a valere sui piani territoriali politiche giovanili 2° annualità
ID progetto 22 Codice CUP E86G15000400002